Buon compleanno Fmts

Erano le 15 del pomeriggio, fuori c’era il sole ma il freddo di gennaio lo sentivo sulla punta del naso. Entrai in quest’ufficio e mi saltarono subito all’occhio delle palline per giocolare. Una scrivania ordinatissima. Cartelline in fila, una sopra l’altra. Mi saluta un omone, con i tratti da orientale, Valentino. Gli stringo la mano e mi siedo, consapevole, nella mia testa, che non avrei mai lasciato la mia agenzia per iniziare una collaborazione esclusiva con una sola azienda. Restiamo a parlare per più di un’ora e rimango colpito dalla sua visione delle cose, della lucidità con cui parla dell’azienda.
Ci lasciamo con la promessa che ci avrei pensato. In effetti quell’omone mi aveva colpito.
Qualche giorno dopo mi scrive. Poi mi richiama. Poi mi scrive ancora. Chi lo conosce lo sa: Valentino è uno che non molla mai.
Alla fine ritorno. Decido di accettare. Cosi è giunta l’ora di incontrare Giuseppe, per tutti Pino. Entro in quest’ufficio, appena dopo l’ingresso principale in via Fogazzaro a Battipaglia, e mi ritrovo un uomo sopra i quaranta in perfetta forma. Sorridente mi invita ad accomodarmi. Mi ricorda alcuni aneddoti elettorali che ci hanno fatto incontrare in altre occasioni. Si percepisce che è uno che ti dice le cose esattamente come le pensa. Sempre con il sorriso, dopo un’occhiata al socio – è incredibile quanto siano complementari tra loro – mi dice “allora sei dei nostri?”. Io, ancora un pò titubante, rispondo di sì.
Chi conosce Pino sa che è uno di poche parole ma che trova sempre il modo di ascoltare e che sa essere protettivo come pochi.
A distanza di anni posso affermare con certezza che Formamentis ha cambiato il mio modo di vedere la vita. Pino e Valentino sono l’esempio che esistono ancora imprenditori sani, che sanno guardare lontano, senza mai calpestare le persone intorno a loro. Sono una speranza per questo Paese. A loro dico grazie.
Grazie per aver confermato che le cose buone esistono ancora.
Grazie per avermi fatto incontrare dei colleghi fantastici.
Grazie perché sono dei sognatori con i piedi per terra.
Grazie a coloro che oggi posso definire amici.
Buon compleanno #Fmts ❤