Caffè e Maroon 5

Stamattina, mentre preparavo la moka per il caffè. Ho acceso il fuoco e la tv. Mi sono spostato da una camera all’altra, tornato in cucina ho iniziato a fare zapping e sono finito su un canale musicale, dove non ci sono immagini ma solo musica, non ricordo il nome della radio ma suonava: Sunday Morning dei Maroon 5.
Mi sono ricordato di quando uscì l’album, il primo dei Maroon 5, dov’era contenuta questa canzone, poi diventata un singolo importante del disco. Ho pensato a come sia cambiata la musica e il modo di comunicarla. Oggi la rete è fondamentale per il lancio di un brano. YouTube non è più il contorno ma il centro, da dove parte il successo o meno di una canzone.
Musica è comunicare ed è decisamente evoluzione. È capacità di adattare il proprio linguaggio e le strategie di marketing. È emozione. È passione. È leggere il linguaggio del tempo.
E lo dico da nostalgico, ho in ufficio un giradischi e un lettore CD.
Tornando al caffè è venuto bruciato, ho dovuto rifarlo.