Rimini e il turismo

“Com’è che le persone Rimini, voglion sembrar sempre più giovani, amami” Lucio Dalla nel ritornello di una delle sue ultimi canzoni, che prende il nome proprio dalla città ligure. Sono stato al Web Marketing Festival, un bel momento di confronto e di formazione ma non è di questo che voglio parlare.
Voglio raccontare di una città che sicuramente tanti conoscono e che avevo visitato in vacanza con i miei, appena tredicenne.
Oggi la riscopro organizzata, bella, ordinata e ricca di servizi. Se vai a Rimini, per un festival, ti viene voglia di fare mille altre cose. Rispetto ad altri luoghi, credo, che abbia una predisposizione urbanistica pensata per essere una città turistica. Un posto che ha visto non solo amministratori capaci alternarsi alla guida del comune ma anche imprenditori che hanno fatto investimenti seri. E anche quelle strutture un pò datate che andrebbero migliorate hanno il personale accogliente e preparato. Se entri in un negozio, lo staff ti saluta tre volte in due minuti, ti accompagna, è gentile e disponibile.
Felice di questo viaggio, felice di aver rivisto Rimini che senza avere un mare bellissimo è diventata riferimento nel turismo e si fa apprezzare da chiunque la visiti.